Newsletter

ARGOMENTI

4x4 

Moto

Quad  

Passeggero

 

QUI LA TUA MAIL

Contattaci

an image

----------------

MAIL

 

 

PARTNERS

an image

CTE INTERNATIONAL

Gps, Radio CB, VHF

____________________

TECNO2

Ricambi auto e 4x4 da competizione

____________________

MILLEGOMME

Pneumatici al miglior prezzo

____________________

ALIMONTI PIU'

Casse Alluminio Zarges

____________________

 

LE AVVENTURE PROSEGUONO QUI !

4X4VIAGGIAVVENTURA.IT

logo 4x4viaggiavventura.i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PostHeaderIcon PREPARAZIONE 4X4 - FILTRI E OLII

Per una "ossigenazione" ottimale del motore, la migliore  soluzione sarebbe quella di dotare il nostro 4x4 di uno snorkel, ossia un condotto direttamente collegato al filtro  dell'aria e che "respiri" all'altezza del tetto, dove generalmente c'e meno polvere e sabbia alzata dai  veicoli che ci precedono.

 

FILTRO ARIA 4X4

Questo snorkel consente tramite apposito dispositivo a mulinello, una decantazione della polvere facendo arrivare, di conseguenza, un'aria piu' pulita al filtro dell'aria. Altra soluzione e' quella di montare un filtro a bagno d'olio. Infatti la polvere viene trattenuta dall'olio mentre la sabbia, piu' pesante, si deposita sul fondo. Ottimo anche il filtro spugnoso, imbevuto di apposito olio per filtri sul quale si blocca la polvere. . Se invece si usa il classico filtro in carta importantissimo e ' portarsene almeno un altro di scorta.   Inutile dire che in tutti i casi va' fatta un'ispezione giornaliera al filtro, per controllarne lo stato.

FILTRO & OLIO MOTORE 4X4

Eseguire sempre prima di un viaggio, un cambio completo dell'olio motore, insieme al suo filtro. Lungo il percorso su pista, l'impegno del motore risulta maggiore di quello che affronta su strada quindi serve olio pulito, possibilmente a base minerale.  Il fatto che debba essere minerale e' quasi fondamentale perche' non essendo compatibile con quello sintetico, se serve improvvisamente di farne un rabocco, in Africa e' difficile reperirne di sintetici.  Usando olio minerale si puo' anche evitare di portarsene una scorta dietro,  dato che lo si puo' reperire facilmente durante gli itinerari africani.

FILTRO GASOLIO 4X4

Montare un filtro del gasolio nuovo prima della partenza e portarne un altro di ricambio, dato che nella zona sahariana  e' molto facile reperire del carburante scadente e con molte impurita' al suo interno, che possono intasare molto facilmente l'elemento filtrante. La soluzione ottimale sarebbe quella di montare un secondo filtro, prima di quello originale, in una posizione facilmente raggiungibile per una sua sostituzione piu'frequente.

  •  

    " La geografia è più importante della storia perché la contiene "

    Guillermo Cabrera Infante


    NOVITA'