Newsletter

ARGOMENTI

4x4 

Moto

Quad  

Passeggero

 

QUI LA TUA MAIL

Contattaci

an image

----------------

MAIL

 

PARTNERS

an image

CTE INTERNATIONAL

Gps, Radio CB, VHF

____________________

TECNO2

Ricambi auto e 4x4 da competizione

____________________

MILLEGOMME

Pneumatici al miglior prezzo

____________________

ALIMONTI PIU'

Casse Alluminio Zarges

____________________

____________________

 

LE AVVENTURE PROSEGUONO QUI !

4X4VIAGGIAVVENTURA.IT

logo 4x4viaggiavventura.i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PostHeaderIcon PREPARAZIONE 4X4 - PIASTRE ANTISABBIA 4X4

Fra i viaggiatori sahariani talvolta si parla di piastre antisabbia autocostruite, quindi vorrei dare alcuni  suggerimenti alla luce della mia esperienza, sottolineando che sicuramente non e' la verità assoluta !

 

Premesso che sgonfiando gli pneumatici e guidando con molta accortezza è difficile insabbiarsi, succede prima o poi di averne necessità, spesso anche nel fango. Le piastre per le vetture si possono comprare ma anche autocostruire, quindi prendiamo in esame la seconda soluzione ( la prima va da sé ). Costruirsi le piastre può essere economicamente vantaggioso ma il fai da te da piu' soddisfazione. Si può utilizzare indifferentemente lamiera di ferro o alluminio, sicuramente è meglio l'alluminio per la sua leggerezza, io ho ancora le mie prime piastre fatte in lamiera zincata di 3 mm,  non mi hanno mai tradito. Le dimensioni minime sono circa 300 - 340 mm di larghezza e 1300/1400 mm di lunghezza. Lo spessore va bene 3 mm per il ferro, meglio 4 mm per l'alluminio ma se piegato bene può reggere anche il 3 mm. La piegatura è fondamentale per dare robustezza alla struttura, minimo servono due piegature a V centrali piu' due laterali ( le immagini allegate sono di aiuto ).

La piegatura può farla chiunque lavori la lamiera , con una piegatrice in max 20 minuti si fa il lavoro comodamente quindi se chi vi fa il lavoro è onesto, ve la cavate veramente con pochi Euro. I fori sono importanti, oltre ad alleggerire la piastra servono alla gomma ad avere un grip migliore, attenzione però a sgommare poco sulle piastre perche'  se si girano mentre accelerate, le gomme vengono "fresate" dai bordi della lamiera. E' utile togliere tutte le bave e arrotondare tutti gli spigoli, questo oltre ad evitare di tagliarvi le mani limiterà i danni a gomme e meccanica. Attenzione ! Le piastre sono molto pericolose, anche se posizionate bene è difficile prevedere quale sarà la reazione al moto della vettura.

Quando il 4x4 si insabbia o è nel fango, il nostro primo pensiero è tirarla fuori in fretta ma questo fa sì che allentiamo la vigilanza sulla nostra sicurezza e quella delle persone che eventualmente ci aiutano. Ricordatevi che una volta posizionate le piastre sotto le ruote,  di allontanarvi ad una distanza che consenta alla piastra di schizzare fuori senza colpirvi. Non sognatevi neppure di tenerla in posizione con le mani , è da folli. Per quanto possibile tenete conto che inevitabilmente, sotto la spinta delle ruote, le piastre si muoveranno dando colpi pericolosi anche alla meccanica della vettura. Tornando al nostro fai da te, la sistemazione delle piastre sulla vettura è fondamentale. Le piastre messe nel baule magari sotto ai bagagli vi faranno scaricare la vettura nel momento meno adatto, succede spesso infatti che per la difficolta'di estrarle si tenta ancora un' accelerata, con definitivo e sicuro affondamento del fuoristrada.


Il fissaggio va fatto alla bagagliera (quando c'e') saldandovi due bulloni lunghi o due barre filettate di diametro 12 max 14 mm. Per il posizionamento si utilizzano i grossi fori delle piastre. Non fate fori appositi  perche' le piastre dopo l'uso saranno immancabilmente deformate, quindi se i fori di fissaggio autocostruiti sono troppo stretti non riuscirete piu' a rimetterle al loro posto. E' indispensabile inoltre che le barre filettate di sostegno siano lunghe almeno 100 mm perche'le piastre oltre a deformarsi in lunghezza, si svergolano, quindi perni lunghi e fori molto grandi ( le immagini sono d'aiuto ).


Il fissaggio della piastra avverrà con grossi gallettoni costruiti utilizzando un dado con due piatti di ferro saldati ai lati, questo perche' non servano attrezzi e si possano svitare semplicemente con le mani. Questi gallettoni devono essere bloccati durante il viaggio per motivi di sicurezza, con le vibrazioni si possono svitare, perdere un piastra non è piacevole specialmente per chi vi sta dietro. Forare all'estremità quindi la barra filettata per inserirvi una molla di sicurezza (vedi immagine). La molla a sua volta va fissata con un cordino al gallettone, perché nella frenesia del disinsabbiamento nessuno si ricordera' poi "dove l'avevo appoggiata ?".

Per avere un buon fissaggio, viste le grosse dimensioni dei fori rispetto ai supporti, bisogna mettere un rondellone in ferro o plastica fra gallettone e piastre. Ultimo, le piastre arroventate dal sole o piantate nel fango si maneggiano meglio se hanno un'impugnatura. E' molto utile anche per trascinarle dato che il 4x4 una volta uscito dall'impantanamento, deve avanzare finchè non trova il terreno piu' compatto, quindi il tratto da fare a piedi per riportare le piastre antisabbia a bordo del fuoristrada e' sempre troppo lungo, quindi meglio portarle nel modo piu' comodo! Per le impugnature basta fissare da un lato, utilizzando i fori della piastra, una maniglia costruita con un cavetto di acciaio, meglio se rivestito con un pezzo di tubo di gomma per non scottarsi o tagliarsi.


Per chi non monta il portapacchi, il problema e' dove posizionare le piastre antisabbia affinche' siano facilmente accessibili senza essere un pericolo in caso di brusche manovre o di incidente. La soluzione migliore è ricavare un piccolo vano sul fondo delle vettura. Basta costruire una C con del legno compensato spessore 10 max 15 mm, le piastre si sfileranno senza dovere scaricare tutto. Per le immagini che ho inserito, ho utilizzato le mie piastre, sono un po' "vissute" ma spero siano d'aiuto. Un consiglio per chi compra le piastre nuove: che tolga almeno il cartellino con il prezzo ed il codice a barre .... perche' talvolta si incontrano al porto dei "cattivoni" superaccessoriati ed anche un po' spavaldi, che oltre a tradire la loro inesperienza  fanno capire che il negoziante li ha anche spennati un bel po' !

 

" Per quanto viaggiamo in tutto il mondo per trovare ciò che è bello, dobbiamo portarlo con noi oppure non lo troveremo "  

Ralph Waldo Emerson


NOVITA'