Newsletter

ARGOMENTI

4x4 

Moto

Quad  

Passeggero

 

QUI LA TUA MAIL

Contattaci

an image

----------------

MAIL

 

 

PARTNERS

an image

CTE INTERNATIONAL

Gps, Radio CB, VHF

____________________

TECNO2

Ricambi auto e 4x4 da competizione

____________________

MILLEGOMME

Pneumatici al miglior prezzo

____________________

ALIMONTI PIU'

Casse Alluminio Zarges

____________________

 

LE AVVENTURE PROSEGUONO QUI !

4X4VIAGGIAVVENTURA.IT

logo 4x4viaggiavventura.i

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PostHeaderIcon PREPARAZIONE SCELTA DEL 4X4

SAHARA ...... Il deserto per antonomasia  che attrae il viaggiatore quasi per magia..allo stesso modo di una splendida sirena. Si abbina subito la figura  del deserto al distese di dune dorate, ma non e' proprio cosi. Infatti la sabbia non copre che una piccola percentuale  della grande estensione del Sahara, formato invece da vaste distese pianeggianti, fondi sassosi, letti di fiume in secca. Anche riguardo il clima si fanno dei grossi errori di valutazione. E' vero che durante le ore diurne  il sole si fa' sentire ma e' altrettanto vero che di notte non si puo' fare a meno di maglioni pesanti e capi tecnici  che normalmente si usano in montagna. E che dire del paesaggio ? In perenne e veloce cambiamento ad opera dei venti  onnipresenti e dell'azione abrasiva costante degli agenti atmosferici, fra i primi la sabbia. Montagne e rocce  durante i millenni, sono state disgregate e sminuzzate dal vento e sole fino a diventare sabbia. E tutto questo  meccanismo crea un paesaggio che ammalia il viaggiatore, gli offre quel senso di liberta' ormai assopito nelle  nostre grandi metropoli e quindi, noi appassionati fuoristradisti, che cosa possiamo fare ? Senz'altro scegliere adeguatamente il nostro  4x4 e partire per l'avventura !

 

Subito si presenta un annoso dilemma : Diesel o benzina ? 4x4 o camion ? Sono tutte ottime motorizzazioni e mezzi, la scelta dipende solamente dal tipo di viaggio che si vuole affrontare e dalla sua durata. Certo per una vacanza "veloce" di 10/12 giorni, magari nella bellissima ed ospitale Tunisia, e' sconsigliabile usare un camion 4x4 sia per i costi che per la sua agilita' di movimenti…ma nessuno lo vieta ! In questo caso il 4x4 e' la migliore scelta. Poi un diesel offre il vantaggio di avere un consumo ridotto assieme ad affidabilita' e una non curanza di base verso l'umidita' e all'acqua. Invece la versione a benzina deve fare i conti con carburatori, consumi elevati, coppie motrici troppo in alto, sistemi piu' o meno sofisticati di accensione. In Africa si sostiene una grande massima riguardo i motori " Meno cose ci sono in un motore, meno cose si rompono" ! Ecco perche' ancora oggi si vedono girare su e giu' per le dune vecchi fuoristrada con almeno 30 anni sulle spalle, ma perfettamente funzionanti ed affidabili.
Allora iniziamo ad analizzare, in linea generale, i punti fondamentali da tenere ben in vista affinche' si possa scegliere e preparare un 4x4 per affrontare un viaggio in Africa o piu' genericamente, in fuoristrada.

 

ALTEZZA MINIMA ED ANGOLI D'ATTACCO

Questo parametro dipende dal tipo di 4x4 a disposizione. Infatti i fuoristrada possono essere dotati di :

-
Ponte rigido : incassera' bene eventuali "fuori programma" su buche improvvise o salti da dune insidiose. Molto robusto ed affidabile, con una altezza minima da terra piu' che sufficiente anche con coperture originali. Si puo' guadagnare qualche cm montando dei pneumatici e cerchi di raggio maggiore solitamente da 16" ma bisogna tener conto del conseguente maggior lavoro che dovranno sopportare il differenziale,i cuscinetti ruote ed in genere tutti gli orgnai di trasmissione riscontrando anche una piccola perdita di potenza da parte del motore.

- Ruote indipendenti : Vuol dire maggiore escursione sulle asperita' del terreno e confort di marcia, ma meno robuste del ponte rigido. Molto rapidamente si potra' andare " a pacco" con le sospensioni su improvvisi dossi lungo il percorso con pericolose oscillazioni e sbandamenti che possono causare anche il ribaltamento del mezzo. Si puo' lavorare sulle barre di torsione per alzare il veicolo ma anche in questo caso c'e' il risvolto della medaglia, ossia maggior carico di lavoro a livello di giunti ed articolazioni. Ormai i moderni fuoristrada adottano quasi tutti questa soluzione diventata negli ultimi anni molto affidabile.

- Angoli di attacco ed uscita: Altra voce da tenere in considerazione riguardo le misure di un 4x4 sono gli angoli di attacco ed uscita, molto importanti su percorsi di montagna e su piste sabbiose. Infatti, per esempio, in passaggi fra dune e' molto facile sbattere il paraurti del 4x4 o la parte posteriore proprio per lo scarso angolo che si ha disposizione con le vetture originali. Questo angolo e' quello formato dalla tangente al paraurti e la linea del terreno dove la ruota attacca l'ostacolo. Quindi e' consigliata una riduzione dell'ingombro da parte dei paraurti anteriore e posteriore, sostituendoli con altri molto piu' snelli, ma sempre robusti, formati da tubi in metallo o lamiera scatolata. Per acquisire agilita' in fuoristrada diventa categorico eliminare la ruota di scorta sotto il pianale e le pedane laterali, altrimenti…lo si dovra' fare sicuramente nel corso del viaggio !

 

"Quando insegui i tuoi sogni più felici, si aprono porte anche là dove non c'erano porte"

Joseph Campbell


NOVITA'